Assessment Individuale

L’Assessment individuale è uno strumento creato su misura per la persona.

Solitamente dura un giorno e ho lo scopo di far emergere le vere potenzialità e le caratteristiche fondamentali del soggetto. Spesso anticipa un percorso di Coaching.

Tra le varie prove in cui si articola il processo di Assessment individuale, possono essere previsti diversi strumenti, tra cui test psicoattitudinali come il CRTB2 e il GRT2 e test profilo-ruolo (come il 15FQ+ e il VMI).

Il CRTB2 (Critical Reasoning Test Battery) misura le capacità di fare inferenze e trarre conclusioni logicamente conseguenti da informazioni complesse presentate in forma di brevi brani, per il test di ragionamento verbale, in diagrammi e tabelle per il test di ragionamento numerico. Inoltre, misura la capacità di estrarre ed elaborare le informazioni rilevanti dal contesto problematico presentato.

Essendo un test di valutazione delle abilità cognitive il CRTB2 è un test cronometrato, ovvero occorre rispondere il più velocemente ed accuratamente possibile entro un lasso di tempo prestabilito.

I campi di applicazione del CRTB2 sono vari: selezione di personale di medio alto livello, analisi dei potenziali per neolaureati o laureati, o personale manageriale di medio e di alto livello. Possono essere applicati anche separatamente l’uno dall’altro.

Con il test GRT2 (General Reasoning Test) si misurano le attitudini verbali, le attitudini numeriche e le abilità di ragionamento astratto. Il test GRT2 si compone di tre prove, somministrabili anche separatamente, in modo da rilevare le abilità di ragionamento con materiale stimolo di tipo numerico, di tipo verbale e di tipo figurale-astratto.

Al momento dell’elaborazione dei dati è possibile scegliere di eseguire lo scoring secondo il gruppo o sottogruppo più appropriato al caso specifico.