Skip to main content

Top
Alignment

Le strategie aziendali tradotte in azione

Alcune ricerche internazionali dichiarano che soltanto il 50% delle strategie disegnate dai manager di aziende europee arrivano a realizzarsi: cioè una strategia su due fallisce, perché non è stato capito come realizzarle concretamente. Con conseguenze enormi: in termini di frustrazione, perdita di energie, tempo, risorse.

apri dettagliochiudi dettaglio

Hermes lavora da circa 20 anni per aiutare i board di direzione a mettere a fuoco e sviluppare una vision precisa. Agganciata, subito dopo, a una strategia precisa che la stessa direzione può produrre. Aiutando i top manager a sviluppare un pensiero collettivo eccellente, che li rappresenti come gruppo di lavoro, generando una visione e una strategia di cui si sentano davvero “proprietari”. Solo così si sviluppa quell’energia e quella coerenza che fa delle direzioni generali il motore e lo sponsor di qualunque azienda che voglia avere successo.

E ogni strategia ha anche bisogno di una cultura aziendale specifica per potersi realizzare: cioè il “come” fare, per poter dare vita ai risultati prefissati, si deve collegare ai valori, ai comportamenti e ai sistemi che li riconoscono. Per questo è altrettanto importante il lavoro sulla cultura aziendale e l’allineamento di tutti i collaboratori in tal senso.
Hermes è infatti convinta che le aziende che avranno sempre più successo sono quelle che riconoscono la forza dei propri valori aziendali come asset cruciale di riferimento. Per questo ha sviluppato metodologie originali ed efficaci per rendere più consapevoli i manager dei valori che creano l’identità della propria azienda (chi siamo? per cosa stiamo lavorando veramente? cosa ci guida come gruppo? cosa ci fa sentire sicuri quando lavoriamo insieme?).

Perché i valori aziendali, se applicati e comunicati correttamente, agiscono come il DNA in un corpo umano: ogni singola cellula, al di là della sua specifica funzione e specializzazione, sa qual è il disegno generale da perseguire, sa qual è l’obiettivo a cui l’intero “corpo aziendale” tende per ottenere salute e benessere.
Per questo è così importante che i board di direzione diventino più consapevoli di questi valori come leva strategica per “far accadere” concretamente le strategia aziendali. E infine li sappiano comunicare efficacemente, in modo da attivare energia e passione intorno ad essi.

Conscious Business

Hermes vuole essere il riferimento per le aziende che vogliono sviluppare una cultura di business consapevole investendo nelle qualità umane delle loro persone.

leggi tutto

Guarda
i nostri video

Top
Alignment

Cosa
facciamo

Creare gioco
di squadra

Reagire
alla crisi