Cos'è il Conscious Business

Hermes vuole essere il riferimento per le aziende che vogliono sviluppare una cultura di consapevole investendo nelle qualità umane delle loro persone. Ma cosa vuol dire business consapevole?

Ecco alcuni concetti per noi importanti:


Le tre dimensioni del business

Lo sviluppo di qualsiasi attività economica è correlato a tre dimensioni secondo cui si caratterizza un’ Azienda. Tali dimensioni sono:

Impersonale: conoscenze tecniche, l’efficienza, affidabilità di un’ organizzazione
Interpersonale: relazioni umane, fatte di solidarietà, fiducia, rispetto
Personale: sfera psicologica e comportamentale, mondo emozionale interno, che genera felicità e l’autentico significato del lavoro.


La consapevolezza

La consapevolezza è la capacità di sperimentare la realtà, essendo coscienti del mondo interiore come di quello esteriore. Essendo il mondo interiore quello che mi dà energia, visione, voglia di provarci (oppure di desistere), voglia di pensare solo individualmente (la mia vita la mia carriera-il mio interesse) o di avere invece una visione collettiva.

L’agire consapevole di un’azienda la rende un organismo vivente che sviluppa il proprio business in sintonia con le persone, con la società e con l'ambiente; un business in cui la qualità e l'etica non sono teorie o percezioni, ma valori vissuti e tangibili.


Il leader consapevole

Una leadership consapevole trasforma le potenzialità individuali in una prestazione collettiva vera e propria. Per generare un forte senso del “noi”.
Nelle interazioni personali, il leader consapevole aiuta tutti quelli che gli stanno intorno a ritrovare il loro potere personale e la loro responsabilità. In definitiva, qualità più importante in un leader è la capacità di incoraggiare le persone a vedersi come membri di un sistema più vasto, alla ricerca di uno scopo condiviso da tutti, in un ambiente di mutuo supporto e rispetto.