STRATEGIE AZIENDALI VINCENTI: le domande da farsi per renderle realtà
- Lug 31, 2021
- By Hermes
- In Non categorizzato
Scene di ordinaria vita aziendale
Il copione è molto diffuso: si definiscono obiettivi, si progettano strategie aziendali vincenti che sulla carta sono veramente efficaci, si investono risorse e tempo, si pianificano riunioni…e poi? E poi ci si ritrova a fare un bilancio e ci si accorge di due scenari possibili:
- che quanto definito in strategia spesso fatica ad essere implementato nella pratica e si mancano i risultati sperati,
- oppure che la strategia viene implementata in parte e faticosamente, in modo sconnesso e non allineato.
Questa dinamica ti sembra familiare vero?
Effettivamente è costume diffuso e confermato anche da studi internazionali.
Ben il 50% delle strategie aziendali non vengo implementate e rimangono solo efficaci sui documenti che la contengono.
Ci sono molti articoli, ricerche e studi che forniscono utili elementi per definire con precisione criteri e linee guida per elaborare le migliori strategie aziendali vincenti per implementare un business, crescere in un determinato Mercato.
Al tempo stesso ci sono alcune delle migliori società di consulenza internazionali che hanno come focus proprio la consulenza sulle strategie aziendali vincenti e non solo.
Hanno aiutato e continuano a fornire input fondamentali alle aziende per trovare la strategia vincente nel loro business.
Differenze tra business, cosa conta realmente in una strategia aziendale
Ma allora quale è la differenza, che fa la differenza? Perché alcune riescono veramente a realizzare le strategie ed altre, più della metà, fanno fatica e sono in perenne rincorsa?
Quello che abbiamo visto e sperimentato concretamente con i nostri clienti in questi 25 anni è un fenomeno molto diffuso.
Spesso si sottovalutano degli aspetti fondamentali che non sono legati direttamente ad elementi specifici della strategia ma proprio a come tutta l’organizzazione a partire dalla sua “mente” si muove verso e per la sua realizzazione.
Quando si lanciano nuove strategie si avviano processi di cambiamento che sono in continua evoluzione ed è importante che le persone sappiano riorientarsi costantemente per operare con agilità verso i nuovi risultati.
Nella nostra esperienza di consulenza abbiamo messo a fuoco alcune domande importanti.
Grazie a queste sviluppiamo una riflessione con le direzioni che permette di mettere a fuoco lo stato presente e individuare i gap da presidiare per portare veramente a terra una strategia aziendale vincente.
Qui di seguito vi mettiamo alcune di queste domande perché potrebbero aiutarvi a mettere a fuoco quali sono le condizioni da cui parte la vostra realtà e quali potrebbero essere degli snodi critici da gestire con efficacia per far si che tutta la vostra azienda si muova in armonia:
Le domande importanti e vincenti da farsi e fare:
- Esiste una Visione aziendale che sia espressa chiaramente, nota e compresa?
- La strategia è stata co-costruita e condivisa? I risultati da raggiungere sono chiari e ben comunicati? Le persone sono motivate nel raggiungerli e/o hanno chiaro quali saranno le conseguenze del non conseguimento?
- I Manager sono capaci di spiegare il “perché” delle richieste che fanno alle persone?
- Le persone si sentono responsabili di sostenere concretamente l’azienda attraverso il raggiungimento dei risultati?
- Vi è una cultura del dialogo e del feedback continuo?
Attraverso queste e altre domande, noi aiutiamo i nostri clienti a creare e mantenere le condizioni necessarie a portarli verso le mete che si sono prefissi.