TEAM HR
Oltre a questo, agli HR è richiesto e riconosciuto il ruolo chiave di agente di cambiamento: le Aziende oggi navigano in acque inquiete, dove le correnti mutano velocemente, un mondo VUCA (Volatily – Uncertainty – Complexity – Ambiguity) che richiede una focalizzazione e un ri-orientamento continuo delle Organizzazioni. La struttura capillare della Funzione HR gioca un ruolo strategico in questo campo, poiché può essere un vero catalizzatore del cambiamento, un connettore delle varie parti dell’Azienda. Un fattore di successo fondamentale oggi è generare un’Azienda connessa, che si muove velocemente.
Per ricoprire questi nuovi trend di ruolo, gli HR hanno bisogno di potenziare nuove competenze e attuare un cambiamento di mindset importante.
- A livello di Management, nel co-costruire un nuovo modello di funzionamento della Funzione all’interno dell’Azienda, utilizzando modelli sviluppati nell’ambito di best practices internazionali. Questo processo implica l’implementazione di varie fasi:
- Assessment dello stato attuale,
- Co-costruzione dello stato desiderato (disegno del modello di funzionamento to be, del Modello di Leadership e della cultura HR, dell’organizzazione/ruoli/competenze chiave, della nuova Vision, Mission e Valori di Funzione),
- Definizione delle azioni da programmare per raggiungerlo (analisi dei gap, definizione mappa dei rischi e delle opportunità, disegno del piano di implementazione a copertura, attività di ingaggio e coinvolgimento).
- Nel potenziare le competenze necessarie, con percorsi di sviluppo composti da attività di Training Lab e palestre.
- Nel mettere in campo tutte le risorse interne e ricoprire efficacemente il proprio ruolo, attraverso percorsi di Coaching e Mentoring.
- Nel lavorare ancora meglio insieme come Team e Funzione, efficientando la comunicazione e i processi, attraverso attività di Team Coaching.
I nostri casi lo dimostrano