Azienda che opera a livello internazionale nella telefonia avanzata.
persone coinvolte
consulenti dedicati
ore di investimento temporale per ogni partecipante
Cliente
Analisi del bisogno
È stata evidenziata l’esigenza di accompagnare le persone dell’azienda a vivere il cambiamento in atto, supportando gli HRBP nella catalizzazione e facilitazione di questo processo di Change.
Soluzione proposta
Il progetto si è posto quindi l’obiettivo di creare una cornice di senso ampia che consenta la comprensione della attuale trasformazione in Azienda, confrontando le percezioni dei partecipanti rispetto a dimensioni individuali, di ruolo e di sistema con un modello ideale di HRBP Change, al fine di generare una riflessione individuale per comprendere le aree di miglioramento sulle quali andare a lavorare, per colmare il gap tra lo stato presente e lo stato desiderato.
Sviluppo
I laboratori dedicati agli HRBP sono stati stati costruiti seguendo una struttura logico-progettuale composta da 6 driver, ognuno con le sue peculiarità. Le tappe fondamentali di questo percorso si riconoscono nella definizione degli scenari di riferimento, nell’ingaggio ispirativo di coloro che sono stati identificati come «agenti del cambiamento» , nell’esplorazione delle emozioni evocate dall’esperienza di cambiamento fornendo gli strumenti per gestirle, ritrovando equilibrio e centratura, ed i relativi comportamenti da mettere in atto come risposta a questa evoluzione. Nella parte finale del percorso, i partecipanti si sono messi in gioco in attività ludico-metaforiche, esplorando dimensioni connesse all’engagement, e hanno appreso tecniche di narrazione e story telling per raccontare quanto sperimentato.