Attività distintive
Gianni Ferrario utilizza la risata come terapia, il buonumore come forza: dissacrare per sacralizzare; spiazzare e sorprendere per aprire nuovi canali di comunicazione che fungano da acceleratori dei processi di cambiamento.
Sul palco da solo, con una camicia rossa, le sue performance artistiche cominciano con una sonora risata. Così, dal nulla. Una semplice risata. Eppure così travolgente da diventare subito corale. La mente si libera, il cuore si scioglie. E lo show può partire!
Pensieri, emozioni e gesti di natura altruistica come la gratitudine, la gentilezza, la compassione, lo spirito di sacrificio per il raggiungimento di obbiettivi importanti e condivisi, modificano alcune aree cerebrali. Tali “comportamenti virtuosi”, se ripetuti nel tempo, amplificano e potenziano la portata di queste aree. Sono modifiche che aiutano le persone, i gruppi di lavoro e le organizzazioni a migliorare notevolmente le loro performance.
La risata, lo humour, l’autoironia, la capacità di cogliere il lato comico delle cose: ecco l’arte più preziosa da coltivare. Non per sfuggire ai problemi, non per nascondere lo sporco sotto il tappeto, ma per tirarlo fuori. Per ricaricare le batterie, per non prendersi troppo sul serio, per non identificarsi nelle difficoltà della vita e farsene sopraffare.