Per realizzare il cambiamento richiesto dalla Strategia, c’è bisogno innanzitutto di un Team di Direzione coeso e allineato, che definisca la visione e la trasformi in un piano concreto e progettuale.
Perciò suggeriamo la creazione di un team allargato, che coinvolga tutte le persone che hanno il governo delle funzioni aziendali e le facciamo sedere allo stesso tavolo, come “mente dell’organismo”: il Leadership Change Team o, ancora meglio, l’Unica Mente.
Qui ogni “io” viene portato al servizio del NOI.
Facilitiamo un momento di fine tuning, dove a partire dalla strategia e dai risultati che l’azienda vuole raggiungere, si identificano i driver culturali che meglio possono supportarla. Vengono portati alla luce la visione, il Purpose aziendale e i valori dell’organizzazione, che costituiscono il faro delle azioni umane e organizzative per il futuro dell’azienda.
I Valori hanno particolare pregnanza, per questo vengono identificati e co-costruiti insieme. Danno una forza e una sicurezza tangibile alle persone; sono un sistema immunitario che riduce dissonanza e conflitto, liberando energia per realizzare il progetto comune.
Alimentiamo il dialogo e stimoliamo il team ad un confronto autentico perché possa emergere la complessità delle diverse prospettive e si evidenzino le leve possibili, per implementare pratiche generative e sostenibili, coltivando il BENE COMUNE.