Goleman diceva “quando ci concentriamo su noi stessi il nostro mondo si contrae mentre i nostri problemi e le nostre preoccupazioni incombono. Ma quando ci concentriamo sugli altri il nostro mondo si espande”

L’ascolto e il confronto con la differenza ci permettono di espandere la nostra conoscenza, i nostri comportamenti, il nostro modo di guardare.

Stare insieme valorizzando le differenze genera un risultato esponenzialmente maggiore. Ecco perché ognuno di noi dovrebbe compiere un percorso esplorativo che parta da sé e dal proprio mondo per poi espandersi verso gli altri, in nuovi universi sconosciuti e ricchi di bellezza.

Le differenze non sono barriere, anzi, possono essere acceleratori, per viaggiare e intraprendere nuovi modi di pensare.

Noi di Hermes siamo molto sensibili a questo tema. Implementiamo programmi di supporto alla Diversity&Inclusion, promuovendo una cultura dell’Open mind e della valorizzazione delle diversità, come patrimonio aziendale inestimabile.
Riteniamo che questo cambiamento culturale sia la prima forma di umanità necessaria per progredire e innovare le nostre Organizzazioni.
In accordo con le Direzioni, costruiamo momenti di informazione e di sensibilizzazione, per favorire e sostenere l’inclusione e la valorizzazione delle diversità in azienda.

Collaboriamo dal 2010 con Valore D, sviluppando progetti per il potenziamento del femminile in Azienda.

Dal nostro punto di vista, le sfide più importanti relative al Diversity Management nei prossimi anni saranno:

GENERAZIONI A CONFRONTO
o Valorizzare i giovani
o Ingaggiare i senior
o Favorire lo scambio intergenerazionale

STRUMENTI DI WORK AND LIFE BALANCE
o Smart working
o Genitorialità
o Caring

TEMI DI GENERE
o Donne al vertice
o Eliminazione del gender pay gap
o Sviluppo di leadership inclusive

MULTICULTURALITA’
o Valorizzazione della differenza come fonte di apprendimento

Vediamo insieme come affrontarli!

Notizie dal mondo:

La Diversity è una risorsa distintiva e irrinunciabile che genera valore a livello sociale e aziendale. È stato dimostrato un aumento dei ricavi fino al +16,7% in tutte quelle Aziende che vengono percepite dai consumatori/clienti come maggiormente inclusive.
La Diversity&Inclusion è diventata decisiva per il successo aziendale: la propensione a consigliare un brand aumenta quando si intraprende una strada di inclusione e il passaparola (Net Promoter Score) può arrivare sino al 70,8% contrapponendosi al -43% che si osserva brand non inclusivi.
Queste dimensioni hanno quindi un impatto concreto sulle performance di business e sulla crescita dei ricavi aziendali; inoltre rendono l’Azienda maggiormente appealing per i talenti, aumentando quindi l’EmployerBranding.

Esperienze di valore

diversità

Happy inclusion

Ambito: Diversity & Inclusion Target: Persone speciali
diversità

Mentoring interaziendale

Ambito: Diversity & Inclusion Target: Donne Target: Manager

Hermes Consulting Società Benefit

Proponiamo una Consulenza strategica e attività di facilitazione di gruppi inclusivi per determinare scopo, visione,
valori e strategie allo scopo di definire la cultura più adatta all’implementazione della strategia.

Per saperne di più

     

    Ho letto e accetto i termini e condizioni per il trattamento dei dati personali
    Acconsento a ricevere comunicazioni marketing Hermes Consulting