Hermes Consulting guarda all’azienda come ad un sistema vivente, che cammina verso la visione, guidato dalla luce del purpose e dei propri valori. Quando pensiamo all’azione di camminare, non siamo portati a soffermarci su tutti i movimenti fini che compiamo e che si susseguono fluentemente, in modo coordinato. Per compierli il nostro organismo deve connettere tutte le sue parti ed è il sistema nervoso a concretizzare questa magia.
In azienda il Sistema Nervoso è rappresentato dalla Direzione Generale e dai Manager, poiché sono loro gli snodi di connessione capaci di inviare messaggi al corpo ma anche di riceverli, in modo da mantenersi orientati sulla strada da seguire.
Oggi assumere il ruolo di Leader è sempre più difficile, la complessità che incontriamo cresce ogni giorno ed è sempre più importante avere chiarezza rispetto agli obiettivi da raggiungere. Ma non solo: è necessario imparare a vedere l’insieme; serve scorgere il puzzle guardando i singoli pezzi; conoscere bene il proprio contesto; vedere con gli occhi della mente prima di camminare verso una meta.
Ogni progetto ambizioso ha bisogno di un’estensione delle convinzioni proprie e degli altri; è necessario attivare il dialogo generativo, coinvolgere, trasferire reciprocamente ciò che si intende realizzare e fare in modo che la meta sia davvero condivisa.
È chiave lavorare in una logica sistemica e guardare al domani scorgendo complessità ed interezza del progetto; allo stesso tempo è chiave essere focalizzati sulle persone, nelle loro peculiarità e singolarità, per saperle condurre e guidare.
Immaginiamo la tessitura di un finissimo arazzo, pieno di disegni dettagliati e ricchi di colori. Il leader è colui che prende un filo, lo snoda, e lo indirizza verso la tela, di cui ha ben chiaro il disegno finale, per questo può collocarlo nel posto giusto ai fini di creare il progetto più bello. Da una parte ha visione della complessità e tiene le redini del senso, dall’altra guida, snoda, entra nel piccolo per creare il grande.
Noi di Hermes accompagniamo lo sviluppo e il potenziamento di una leadership efficace; lo facciamo mettendo insieme tanti sguardi e raccontando storie per portare i team di direzione a riflettere sull’essere capo e sulle capacità necessarie alla gestione del proprio team.
Favoriamo l’espressione di una leadership partecipativa orientata all’ascolto, al supporto, allo sviluppo e al confronto, che possa coltivare le relazioni con i collaboratori in modo generativo, alimentandosi quotidianamente di feedback.
Esploriamo le capacità del leader efficace, le sperimentiamo concretamente e guidiamo allo sviluppo di una nuova consapevolezza, unita alle conoscenze e alle capacità per affrontare al meglio i momenti significativi di confronto con i collaboratori.
Infine ampliamo lo sguardo verso la crescita e l’apprendimento continuo, lavorando sulla gestione degli obiettivi e sulla realizzazione di una visione d’INSIEME, considerando la relazione come il vero spazio di azione del leader.
Affianchiamo le Organizzazioni sia nella co-costruzione del proprio Leadership Model, sia nella strutturazione di un’architettura di sviluppo delle competenze allineata ed efficace, tale da generare comportamenti ed azioni orientate alla realizzazione della strategia, che siano coerenti ai valori e al purpose aziendali.
Oggi è possibile realizzare un Piano di sviluppo che generi valore nel business in un’Organizzazione, in cui la crescita del sistema sia strettamente correlata alla crescita delle persone e della sostenibilità.
Notizie dal mondo:
Una ricerca recente pubblicata nel 2021 dalla rivista scientifica Business Horizons e condotta da Ryan K. Gottfredson e Christopher S. Reina negli stati Uniti, mette in luce una variabile che negli anni precedenti è stata spesso trascurata nello studio sulla leadership e che viene qui riportata all’attenzione quale ingrediente prezioso e fondamentale per essere un leader efficace: “IL MINDSET”.
Sono state intervistate 153 organizzazioni e solo il 12% ha affermato di essersi concentrato sul Mindset nello sviluppo della leadership. Più comunemente, si sono focalizzate sulle abilità interpersonali (72%), sulle capacità di gestione (ad es. pianificazione, processo decisionale; 54%) e sugli stili di leadership (50%;)
Gli studiosi evidenziano il ruolo cruciale del Mindset quale “lente mentale” che guida le persone nell’organizzare e nel codificare selettivamente le informazioni. Tale elaborazione determina poi la comprensione e l’interpretazione degli eventi, così come la presa di decisione e le azioni conseguenti.
Il mindset spiega perché due leader diversi possono vivere la stessa situazione, ma interpretarla e affrontarla in modi completamente differenti e persino opposti. Ecco perché questo elemento viene considerato ciò che di fatto è la chiave dell’efficacia di un leader.
30 anni di ricerca vengono ripresi per sottolineare che i leader con un mindset orientato alla crescita, all’apprendimento e alla promozione operano in modo più efficace e strategico ottenendo benefici personali e professionali, apportando un miglioramento alle proprie organizzazioni e ai dipendenti che guidano.
FONTI:Gottfredson, R. K., & Reina, C. S. (2021). Illuminating the foundational role that mindsets should play in leadership development. Business Horizons, 64(4), 439-451.
Esperienze di valore