Importante gruppo bancario italiano
persone coinvolte
ore di interviste al team di direzione
ore di consulenza di direzione
ore di incontri di allineamento con il team di direzione
ore di ConVision e incontri sul territorio
ore di formazione, comunicazione e feedback
Cliente
Analisi del bisogno
La Banca ha vissuto un periodo di ristrutturazione e forte cambiamento culturale volto a incrementare il proprio posizionamento sul Mercato. È emersa forte la necessità di definire una strategia per l’implementazione efficace del Piano di Impresa, superando i fattori che avevano rallentato la crescita della Banca e il raggiungimento degli obiettivi auspicati.
Soluzione proposta
In linea con l’approccio consulenziale I.RI.S.®, abbiamo proposto un intervento capace di ingaggiare le persone dell’Azienda nella trasformazione, nella co-creazione dei progetti per il futuro e nello sviluppo di un nuovo Mindset.
Sviluppo
Abbiamo iniziato a lavorare con il Team di Direzione (TD) della Banca, per creare insieme l’allineamento e la coesione necessari per poter perseguire i risultati delineati. È stata ridefinita la Vision della Banca e sono stati programmati dei momenti di confronto mensili del TD, supportati dalla consulenza.
Dopodiché, sono stati selezionati circa 700 Manager, secondo criteri definiti con il TD, che sono stati investiti del ruolo di Engagers a diversi livelli. Il compito di questi Manager è stato quello di diffondere le informazioni e favorire il conseguente coinvolgimento di tutte le persone della Banca. Per questo, periodicamente si sono riuniti in grandi eventi chiamati ConVision, all’interno dei quali i Manager sono stati allineati sull’evoluzione in corso e sono stati coinvolti nei processi decisionali della Banca. Nell’ultimo anno, gli eventi periodici sono stati organizzati a livello territoriale, in modo da creare un coinvolgimento e una capillarità ancora maggiori.
In parallelo è stata attivata, ed è ancora in corso, la formazione degli Engagers, rispetto alle competenze chiave relative al loro ruolo.
Il Team HR ha seguito con Hermes, fin dall’inizio, tutta la co-costruzione e l’organizzazione del progetto.
Oltre a questa struttura di eventi, abbiamo implementato anche un ciclo di formazione sulla comunicazione e il feedback per tutti i Manager dell’Azienda, in modo da rendere sempre più fluidi e funzionali le connessioni e i momenti di confronto e di scambio all’interno della Banca.