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risorse coinvolte
mesi di progetto
Cliente
Analisi del bisogno
La Direzione HR stava dando avvio ad una serie di percorsi di crescita e sviluppo su Talenti e Key people, ma coglieva negli HR Business Partner o HR di gestione lo snodo cruciale per far si che questi percorsi trovassero poi una coerenza operativa e gestionale sul campo. In questo scenario è emerso forte il bisogno di una revisione di più ampio respiro sul ruolo degli HR allo scopo di renderli più consapevoli verso la loro responsabilità nello sviluppo e nella crescita delle persone, costruendo un nuovo mind set
Soluzione proposta
Per far si che questi HR agissero il proprio ruolo in un’ottica nuova abbiamo pensato ad un intervento in due step in cui dare, non solo messaggi molto chiari sulla trasformazione necessaria dello spirito con cui interpretarlo, sulla necessità di sviluppare valore nel rapporto con il loro cliente interno e sulla loro importanza di ben governare la crescita e lo sviluppo delle persone; ma anche e soprattutto il percorso è stato costruito per sviluppare un approccio mentale ed un agito coerente.
Sviluppo
Il percorso che abbiamo pensato per HR, ha preso avvio con un primo outdoor culturale in cui abbiamo aiutato gli HR a comprendere il senso profondo del loro ruolo per quanto riguarda la valorizzazione delle risorse, grazie ad alcune esperienze metaforiche, per poi passare allo sviluppo di idee e azioni comuni per gestire i talenti e key people nel loro percorso di crescita.
Grazie a questo percorso HR non solo hanno riacquistato motivazione rispetto al proprio ruolo, ma hanno soprattutto messo a fuoco approcci e metodi comuni per rispondere alle esigenze della Direzione Risorse Umane in merito ad una gestione più efficace e sostenibile dello sviluppo delle proprie persone