DONNE
La vita delle donne è complessa poiché nella nostra cultura sono ancora ampiamente impegnate nella cura e nella gestione della famiglia e ciò si riflette spesso sulla loro vita lavorativa e sullo sviluppo di carriera.
Dalle ricerche emerge, e la nostra esperienza ce lo conferma, che spesso le donne rinunciano ad esprimere i loro talenti e le loro ambizioni perché loro stesse, per prime, limitano il campo d’azione, sia per una mancanza di fiducia nelle proprie capacità, sia perché consapevoli del loro ruolo in famiglia, a cui temono di dover rinunciare se il lavoro comportasse una responsabilità maggiore.
Abbiamo lavorato molto con le donne, accompagnandole nell’esprimere i loro talenti e metterle a disposizione della propria azienda.
Per le donne possiamo:
- Coinvolgere le Direzioni Aziendali e i Manager nel comprendere meglio l’importanza di generare contesti più inclusivi.
- Sviluppare percorsi di crescita affinché trovino più fiducia in se stesse e un maggior equilibrio tra vita e lavoro.
- Individuare un progetto personale in cui non si auto-escludono l’essere professioniste, compagne e madri.
- Supportare la maternità con programmi di coaching, che consentano loro di mantenere efficacia manageriale anche a distanza, così come il reinserimento lavorativo.
- Sviluppare percorsi di mentoring affinché trovino anche il giusto supporto per sviluppare la loro rete di relazioni.
- Linguaggi inclusivi per donne e uomini.
I nostri casi lo dimostrano