Azienda che opera nel Mercato assicurativo italiano.
dirigenti e manager coinvolti
mesi di percorso
ore di training
Cliente
Analisi del bisogno
È stata evidenziata l’esigenza a partire da un momento di grande trasformazione per l’Azienda a livello di Modello di Servizio, di Unità di Business, processi e alle modalità di lavoro …), che ha portato ad un importante cambio della cultura e della prassi organizzativa.
Tra le leve definite per accelerare il cambiamento, è stato individuato il nuovo Sistema di Performance Management, che ha cambiato le modalità di gestione, valutazione e premio . È stato necessario, quindi, riorientare la cultura manageriale dell’Azienda per l’implementazione di un corretto funzionamento del processo.
Soluzione proposta
Abbiamo proposto un intervento di sviluppo integrato, che ha visto coinvolti i diversi livelli dell’Organizzazione nello sviluppo di una nuova mentalità manageriale da un lato, e dall’altro, nella messa a terra di un processo di gestione del Sistema di Performance Management, con nuove modalità di gestione e valutazione delle persone.
Sviluppo
Abbiamo proposto un intervento a partire da una prima fase rivolta ai Dirigenti, per supportarli nella calibrazione degli obiettivi di ogni Unità di Business e nell’individuazione dei kpi relativi all’implementazione dei driver comportamentali definiti dalla Direzione. In una fase successiva, è stato coinvolto tutto il Management in laboratori finalizzati alla gestione dei momenti chiave del processo di Performance Management. L’approccio utilizzato è stato principalmente quello del «peer coaching», attraverso il quale i Manager hanno lavorato allo sviluppo di una corretta definizione degli obiettivi individuali dei propri collaboratori e in seguito sull’impostazione e realizzazione dei colloqui di middle check e di valutazione finale. Lavorare sui diversi livelli manageriali ha permesso la realizzazione di un nuovo, efficace e congruente Performance Management.