Istituto di Credito italiano, credito al consumo.
risorse coinvolte
anni di progetto
giorni di laboratorio
Cliente
Analisi del bisogno
È stato evidenziato che la squadra manageriale ha operato seguendo schemi consolidati nel tempo, agendo secondo dinamiche relazionali non sempre funzionali. Per questo è stato necessario riallineare il Team verso una direzione comune, sancendo criteri per una comunicazione diretta e autentica, sia all’interno del Team sia verso i collaboratori.
Soluzione proposta
Abbiamo sviluppato un piano rivolto al Team manageriale per la definizione di Valori comuni, di una Vision e una Mission condivisa, al fine di riallineare il Team e la conseguente gestione delle persone. In un secondo momento, sono stati coinvolti anche i collaboratori, ideando per loro una formazione sulla comunicazione in modo da generare un sistema allineato.
Sviluppo
Durante la fase di lavoro con la squadra manageriale, in seguito alla definizione di Valori, Vision e Mission, è stata evidenziata l’importanza di avere sempre lo sguardo rivolto verso il medesimo obiettivo. Il lavoro svolto dal team manageriale è stato restituito ai collaboratori durante una Convision e, una volta ingaggiati, sono stati coinvolti nelle formazione, dove si sono messi in gioco lavorando su tematiche quali la cultura del feedback, l’assertività e la gestione generativa del conflitto.